Anche quest’anno in occasione del VI° anniversario dell’apertura del primo centro internazionale della comunità in dialogo in Reque-Chiclayo (Perù); p. Matteo ha voluto essere con gli Amici peruviani per condividere le gioie e le fatiche del cammino.
In questo viaggio oltre alla presenza di due operatori che sin dalla nascita della comunità in Perù hanno dato il loro contributo e la loro disponibilità ha viaggiato anche il Dott. Massimo Canu presidente dell’Agenzia Comunale di Roma per le tossicodipendenze, di cui p. Matteo è stato nominato consigliere di amministrazione.
Sin dall’arrivo in Perù molti sono stati gli incontri avuti con le diverse realtà territoriali sia a Chiclayo, che a Lima la capitale del Perù.
Ne ricordiamo alcuni molto significativi per la loro importanza e per il riconoscimento che p. Matteo e la comunità in Dialogo hanno ottenuto, dopo le fatiche ovvie degli inizi.
Con il dott. Canu abbiamo conosciuto diverse realtà locali che si occupano delle problematiche giovanili; l’organizzazione DEVIDA (La Commissione nazionale per lo sviluppo e la vita senza droga (DEVIDA) è un'agenzia pubblica decentralizzata collegata al settore della Presidenza del Consiglio dei ministri del Perù.) Link: www.devida.gob.pe
La comunità il Cedro (Il centro di informazione e formazione per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti) “CEDRO”. Organizzazione privata senza scopo di lucro peruviana nasce nel 1986.) la più antica comunità di recupero della Nazione. Link: www.cedro.org.pe
L’incontro con il Comune di Lima nella persona del sindaco si è concretizzato con la proposta di aprire un centro della comunità in Dialogo a Lima. Il sindaco ha messo a disposizione della comunità i locali idonei. Link: www.munLima.gob.pe
Durante la permanenza a Reque (Chiclayo) di p. Matteo si sono svolti incontri di studio e di approfondimento con gli studenti dell’università Cattolica santo Toribio De Mogrovejo di Chiclayo, facoltà di psicologia e i giovani della comunità in Dialogo.
Le relazioni ivi avviate hanno incrementato ancor più la collaborazione che da tempo abbiamo con i docenti della facoltà.
Nel prossimo mese di aprile p. Matteo si recherà di nuovo in Perù, per partecipare ad un congresso sulle dipendenze per operatori pubblici e privati. Sarà un evento di notevole rilevanza nazionale, che nasce dalla recente presa di coscienza da parte delle istituzioni Peruviane che anche in Perù l’uso delle sostanze sta coinvolgendo sempre di più i giovani, attirati dal fascino di alcuni modelli di vita occidentali negativi (la ricerca del divertimento e dello sballo). L’evento è organizzato dall’università Cattolica santo Toribio De Mogrovejo di Chiclayo, facoltà di psicologia e la comunità in Dialogo.
Dall’Italia parteciperanno oltre a P. Matteo il dott. Mario Magini, Psicoterapeuta della Comunità in Dialogo, e il professor Mauro Ceccanti, responsabile Centro di Riferimento Alcologico Regione Lazio.