Maria Ruth Duarte è stata con noi in Comunità per diversi anni. Oggi, dopo essere tornata al suo paese, in Brasile, intende continuare a vivere lo spirito della Comunità anche nella speranza di poter realizzare un Centro come quelli già esistenti in Perù e in Colombia. Riportiamo gli auguri che ha rivolto ai giovani per questo Natale:
«Matteo querido, queridos Operatori e Amici della Comunitá
Questo Natale avrá un sapore del tutto speciale ed indimenticabile per i nostri 11 amici che finiscono il Programma e per i loro cari. Ed é a loro che mi rivolgo per prima, per farli gli auguri piú cari di un buon inizio di vita nuova, con i piedi per terra, tenendo sempre presenti nella mente e nel cuore, i veri valori che hanno imparato ed esperimentato. Chi entra in contatto con la Comunitá anche se per un solo giorno, non puó rimanere lo stesso. Voi che non solamente siete stati in Comunitá, ma avete fatto esperienza di voi stessi in quello che la Comunitá vi ha proposto, siete privelegiati ma altrettanto responsabili.
Siete responsabili di testimoniare dovunque, con la vostra vita, le scoperte piú belle e i valori piú veri che avete toccato con mano. Avete capito ed esperimentato che tutti noi abbiamo dentro una richezza immensa da condividere mescolata ad una reale povertá, propria dell’essere umano.
Vi auguro di non allontarvi mai dalla Sorgente che vi ha ridato le forze vitali per rinascere ad una vita degna di essere vissuta. Avete il diritto e il dovere di essere felici. Vi abbraccio con grandissimo affetto e vi accompagno spiritualmente in questo grande evento, in attesa di un giorno, spero presto, potervi abbracciare di persona. AUGURI RAGAZZI! SIATE FORTI! SUCCESSO!!! UN’ABBRACCIO GRANDE COME IL BRASILE.
Matteo carissimo, auguri anche a te che continui a credere a noi, quando neanche noi ci crediamo in noi stessi. Grazie a te che non smetti di amarci nonostante i nostri capricci e le nostre ingratitudini. Grazie a te Matteo, per il coraggio con cui ci riprendi, come un fratello piú grande. Grazie a te perché non ci fai sentire mai soli. L’Oceano Atlantico non é riuscito a dividerci. É passato un anno, ed é sembrato un secolo, ma la tua vicinanza mi ha dato tanta forza.
Tu sai che mi sono successe tante cose belle come il libro che mi fa correre dietro il sogno di iniziare la Comunitá In Dialogo in Brasile. A proposito ho venduto 500 libri e ho iniziato a vendere la seconda edizione. Peró ho ancora qualche problema con la salute, il 5 gennaio ritorno a Belo Horizonte, forse mi operano. Il lavoro é ancora incerto. Continuo ad abitare dai parenti. Quindi ancora non ho autonomia economica. Ma sentendomi parte integrante della Comunitá In Dialogo, vado avanti con grinta e fiduciosa, sicura che il 2009 sará molto migliore perché noi saremo migliori.
A te, Matteo, ai nostri cari Operatori, Collaboratori e Amici della Comunitá un abbraccio forte forte e Dio volendo vorrei venire a trovarvi a luglio prossimo. A presto.
La vostra peggio... la piú sgangherata di tutti...»
Ruth
Brasile 24/12/2008